Recensione: 4° Simposio SCOT

Il Simposio SCOT dei Cardiologi svizzeri đ—Świss đ—–ardiologists đ—˘f đ—§omorrow si è svolto per la quarta volta alla fine di ottobre presso il Technopark di Zurigo: una giornata ricca di formazione intensiva, workshop orientati alla pratica e presentazioni interessanti.

Dopo un caloroso benvenuto da parte del Dr. Nicolas Schärli, Past President SCOT, abbiamo aperto il simposio con una presentazione accattivante sulla gravidanza e la cardiologia da parte della Dr.ssa Francesca Bonassin (Ospedale Universitario di Zurigo).

È seguito un breve flash sulla storia della medicina da parte del Prof. Daniel Tobler (Ospedale Universitario di Basilea), che ha documentato la storia della medicina a lungo dimenticata.

Il momento clou per molti: Il Dr. Frank-Peter Stephan (Bürgerspital Solothurn) ha ancora una volta deliziato il pubblico con il suo leggendario quiz ECHO, con le popolari “uova di cioccolato a sorpresa”, naturalmente!

Dopo la pausa con “Meet the industry” e una dimostrazione dal vivo, sono seguite le due presentazioni EPA-based learning congenital heart disease del Prof Matthias Greutmann (University Hospital Zurich) e aritmia del Prof Tobias Reichlin (Inselspital Bern).

Novità di quest'anno: tre workshop pratici nel pomeriggio hanno offerto ai partecipanti l'opportunità di imparare ed esercitarsi in piccoli gruppi. All'insegna del motto “In forma per l'esame - in forma per la pratica”, l'attenzione si è concentrata sui seguenti argomenti

→ Cardiomiopatia - PD Dr Annina Vischer (Ospedale Universitario di Basilea) - Sponsor: Bristol Myers Squibb

→ Valutazione ecocardiografica delle protesi valvolari - Dott. Frank-Peter Stephan (Bürgerspital Solothurn)

→ Sessione pratica di elettrofisiologia - catetere per ablazione - Prof. Richard Kobza (Hirslandenklinik St. Anna Luzern & HFR Fribourg), Dr. Nicolas Schärli (Ospedale Universitario di Basilea) e Dr. Boldizsar Kovacs MSc (Inselspital Bern) - Sponsor: Biosense Webster, Johnson & Johnson MedTech

Si ringraziano i seguenti sponsor per il loro sostegno: senza di loro un simposio come questo non sarebbe possibile:
Bristol Myers Squibb
Pfizer
BIOTRONIK
GE HealthCare
Edwards Lifesciences
Amgen
Biosense Webster
Johnson & Johnson MedTech

Grazie a Boris Martin per le splendide foto

 

Immagini